In questo tempo liturgico, e in modo particolare in questi giorni così drammatici, l’umanità attende la venuta di Gesù, Principe della pace. Anche gli angeli nella notte di Natale annunciano la nascita di un Bambino che è portatore di «pace in terra, agli uomini amati dal Signore». Considerando le molte situazioni di guerra e in particolare le drammatiche notizie relative al Medio Oriente, che fanno temere un allargamento del conflitto, il tema proposto dalla nostra diocesi, per caratterizzare l’Avvento di quest’anno, è la pace e lo slogan: Vieni Gesù, Principe della pace.

La locandina qui riportata evidenzia tre appuntamenti settimanali per la nostra comunità parrocchiale. Preghiera e arte possono offrire spazi e linguaggi per entrare meglio nel mistero dell’incarnazione che è il Natale.

BUON CAMMINO!

Gli STRUMENTI DI PACE che valorizzeremo durante il cammino di Avvento.

Ø  La carità è uno degli strumenti che evidenziamo particolarmente in questo tempo di Avvento. Abbracciare la causa di chi vive situazioni di fragilità economica, relazionale, abitativa, lavorativa, educativa e di chi è discriminato, escluso, emarginato è un modo molto concreto di costruire la pace, perché in questo modo si fonda la società sulla comune dignità delle persone, sull’uguaglianza e sulla giustizia.

Ø  L’offertorio delle celebrazioni eucaristiche domenicali sarà anche a sostegno dell’attività caritativa; il pane e il vino saranno portati in processione.

Ø  I bigliettini della pace Alla fine della celebrazione verrà consegnati a ciascuno l’impegno di allenare uno ‘strumento’ di pace, pescandolo tra i bigliettini presenti in una cesta posta alle uscite della chiesa.

Ø  La preghiera in famiglia. Saranno resi disponibili dei semplici testi. In occasione dell’VIII centenario del primo presepe ideato da san Francesco, la preghiera potrebbe essere fatta di fronte al presepe, facendolo diventare l’angolo bello della preghiera.