CHE COS’È L’AC?
L’Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.
L’impegno dell’ACI, essenzialmente religioso apostolico, comprende la evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.
I laici che aderiscono all’ACI:
- si impegnano a una formazione personale e comunitaria che li aiuti a corrispondere alla universale vocazione alla santità e all’apostolato nella loro specifica condizione di vita;
- si impegnano a testimoniare nella loro vita l’unione con Cristo e ad informare allo spirito cristiano le scelte da loro compiute, con propria personale responsabilità, nell’ambito delle realtà temporali;
- collaborano alla missione della Chiesa secondo il modo loro proprio portando la loro esperienza ed assumendo la loro responsabilità nella vita dell’Associazione per contribuire alla elaborazione e alla esecuzione dell’azione pastorale della Chiesa, con costante attenzione alla mentalità, alle esigenze ed ai problemi delle persone, delle famiglie e degli ambienti.
PROPOSTE
- ACR: per tutti i ragazzi dalla 1^ alla 2^ media
Calendario incontri

- 14enni: per tutti i ragazzi che frequentano la 3^ media
Calendario incontri

- Issimi1: per tutti i ragazzi dalla 1^ alla 2^ superiore
Calendario incontri

- Issimi2: per tutti i ragazzi dalla 3^ alla 5^ superiore
Calendario incontri

- Giovani: dai 19 anni in su
Calendario incontri

- Adultissimi
PROPOSTE ESTIVE: Campi scuola in collaborazione col Centro parrocchiale di Vigodarzere – Aps
ORGANIZZAZIONE DELL’AC PARROCCHIALE
L’Assemblea Parrocchiale: costituita da tutti gli associati dell’AC della parrocchia. Vi partecipano con diritto di voto tutti gli associati che abbiano compiuto quattordici anni.
Presidenza: eletta ogni 3 anni da tutti gli associati AC della parrocchia. Ha il compito di scegliere gli animatori; programmare gli incontri; preparare, monitorare e verificare le attività; contribuire alla crescita in parrocchia. È composta da:
-Chiara Benciolini (presidente)
-Monica Stortolani e Alessandro Zanetti (vicepresidente adulti)
-Miriam Dalan e Alberto Loregian (vicepresidente giovani)
-Alice Griggio e Vittoria Fassina (responsabili ACR)
Educatori: l’obiettivo del gruppo educatori è quello di offrire un servizio alla comunità parrocchiale organizzando incontri per i diversi settori AC, inoltre gli educatori si impegnano a intraprendere un cammino di formazione e crescita personale.


